IDRATAZIONE PROFONDA.

IDRATAZIONE PROFONDA.

L’importanza dell’idratazione 

Nella nostra cute è presente l’acqua, questo significa avere la pelle idratata, in mancanza di acqua non vi è nutrimento per la pelle.

L’idratazione cutanea ed il mantenimento del giusto equilibrio idrolipidico sono fondamentali perché la pelle funge da barriera contro germi, virus e batteri.

Effettuare un’idratazione profonda della pelle significa andare a fondo nei tre principali strati: 

  • L'epidermide
  • Il derma
  • Il sottocute

L’unico modo per proteggere la pelle è curarla attraverso un’idratazione profonda, che la nutra e protegga dalla secchezza, evitando che si creino crepe e fessure.

Un’idratazione profonda è possibile se si utilizzano prodotti a base di :

  • Principi attivi idratanti
  • Sostanze disidratanti
  • Ingredienti emollienti e lenitivi naturali

 

Cosmetici naturali: scopriamo la Sinalbina ed i Cappaprenoli, ingredienti top per la pelle.

Dal nome scientifico Sinapis alba, la sinalbina si trova in alcune specie di piante della famiglia delle

Brassicaceae (le crocifere), che può trovarsi nei semi della senape bianca.

Viene utilizzata oggi sia come olio essenziale da utilizzare durante i massaggi per favorire il drenaggio di liquidi, ha proprietà antinfiammatorie, è inoltre un potente alleato per bronchite, asma, gonfiori, polmonite e molto altro.

Le sue potenzialità sono dovute dalla presenza dei minerali in essa contenuti come selenio, magnesio, rame e ferro.

La funzione della Sinalbina sulle labbra è quella di attivare la microcircolazione sanguigna, aumentare il volume delle labbra, rimodellandole e dalle proprietà rassodanti.

Un altro ingrediente che la natura ci dona dalle mille proprietà è il cappero siciliano, da cui per estrazione si hanno i cappaprenoli, sostanza utilizzata in cosmesi.

Dall’azione lenitiva ed emolliente, i germogli del cappero, sono adatti per pelli stressate, irritate da agenti atmosferici o altro, un rimedio naturale per combattere rossori, pruriti ed edemi.

E’ importante specificare il metodo utilizzato in cosmesi per utilizzare ingredienti naturali nei prodotti per la pelle, la biotecnologia, BIOTECH. 

La biotecnologia consiste nel produrre molecole bioattive di nuova concezione, permette di formulare prodotti che agiscono in maniera completa, estraendo i principi attivi dalle strutture vegetali.