Acido Ialuronico

Il Paladino della Bellezza

Tra gli ingredienti cosmetici è un must che viene sempre ricercato per la sua grande capacità idratante ed elasticizzante e per la sua azione anti-aging…
Di chi stiamo parlando?
Dell' acido ialuronico ovviamente!
Sostanza prodotta fisiologicamente dal nostro organismo e da quello animale, è un componente importantissimo dei tessuti connettivi della pelle, occhi, articolazioni, cartilagini e tendini.

Per quanto riguarda la pelle, in particolare, costituisce assieme ad altre macromolecole la sostanza fondamentale, una matrice gelatinosa del derma in cui sono immerse cellule e le fibre di collagene ed elastina che fungono da impalcatura.

Dal punto di visto chimico, l’acido ialuronico viene classificato come un GAG (e no, non mi riferisco all’allenamento gambe-addominali-glutei ma ad un glicosamminoglicano!): una lunga catena polisaccaridica lineare formata dal ripetersi di due unità (acido glucuronico e N-acetilglucosamina) legate tra loro da legami glicosidici e legami idrogeno.
Ma ora basta con tutta questa chimica!

Anche se in realtà è proprio alla sua formula di struttura che il nostro Paladino della Bellezza deve le sue proprietà biologiche.  

Funzioni dell’acido ialuronico:

Grazie alla capacità di legare numerosissime molecole di acqua, l’acido ialuronico riesce a rigonfiarsi raggiungendo fino a 1000 volte il suo peso molecolare! In questo modo crea una sorta di “reticolo” tridimensionale nel derma che svolge principalmente due funzioni:

  • Strutturale, per mantenere la forma e il turgore del tessuto
  • Filtrante, per impedire a batteri e virus di circolare liberamente.

Ma analizzando più nel dettaglio questa sostanza, possiamo dire che in realtà la funzione specifica che esplica è correlata al suo peso molecolare, classificabile in:

  • Alto
  • Medio
  • Basso

Che cosa significa?
Più è grande la molecola, maggiore sarà il suo peso molecolare e più difficilmente riuscirà a penetrare in profondità nel derma, svolgendo così un’azione più superficiale.

Quindi, quando andiamo ad applicare un prodotto contenente acido ialuronico ad alto/medio peso molecolare, questo si posizionerà sulla superficie della pelle formando una patina protettiva che garantisce alla pelle una ricca idratazione. Quando invece applichiamo un prodotto contenente acido ialuronico a basso peso molecolare, grazie alle minori dimensioni delle molecole, esso riuscirà a penetrare più in profondità apportando idratazione diretta.
Ma non solo!

Andando a nutrire e “riempire” la matrice cellulare, darà turgore ed elasticità alla pelle, svolgendo così un’efficace azione antirughe.

Prodotto aggiunto alla Wishlist