Aloe Vera

I molteplici benefici dell’aloe vera

L'Aloe vera è una pianta famosa per le sue molteplici proprietà benefiche e usi diversificati, che spaziano dall'uso cosmetico a quello medicinale.

Gli estratti di aloe vengono infatti impiegati in campo erboristico e fitoterapico, ma anche alimentare e cosmetico.

A seguito di moltissimi studi scientifici all'aloe sono state attribuite davvero tante qualità, che andremo ad elencare una per una in questo articolo.

Innanzitutto, occorre precisare che la parte utilizzata della pianta è costituita dalle foglie, dalle quali si ottengono (naturalmente sulla base di diverse lavorazioni), due composizioni ben distinte: l'aloe succo (ricco di antrachinoni) e il gel di aloe (contenente, tra le altre cose: acqua, polisaccaridi, vitamine, aminoacidi, enzimi, acidi organici, mucillagini, ormoni vegetali, ecc.).

Succo e Gel di Aloe hanno una diversa composizione chimica e di conseguenza differenti proprietà, indicazioni e impieghi.

Proprietà lassative

 

Le proprietà lassative dell'aloe sono legate alla presenza di glucosidi antrachinonici contenuti nel succo, tra i quali l'aloe-emodina, l'aloina e l'emodina. Tali sostanze, quando raggiungono l'intestino promuovono la secrezione di acqua ed elettroliti, i quali a loro volta incentivano il transito intestinale.

 

Proprietà gastro-protettive

 

Il gel di aloe detiene invece proprietà gastro-protettive, perciò viene spesso assunto per via orale in caso di disturbi come gastriti o reflusso gastroesofageo. Ciò accade perché il gel di aloe inibisce il rilascio di acido cloridrico, interferendo con il legame dell'istamina con le cellule parietali gastriche. Oltre a questo, il gel di aloe è senz’altro in grado di esercitare un'azione lenitiva ed emolliente particolarmente efficace.

 

Proprietà cicatrizzanti, dermoprotettive e Antiossidanti

 

Il gel di aloe vera ha assodate proprietà cicatrizzanti, e possiede altresì la capacità di favorire la guarigione delle ferite.

Nello specifico, l'aloe gel viene utilizzato prevalentemente in presenza di disturbi della pelle come scottature casolari, ustioni, eritemi, irritazioni e arrossamenti.  La presenza infatti di acemanno, vitamine e sali minerali stimola la produzione di tessuto cicatriziale rendendo il suo utilizzo molto utile nel trattamento di cicatrici e piccole ustioni.

Tanti minerali e vitamine contenuti nell’aloe esercitano una potente azione antiossidante, che ricordiamo è indispensabile per combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

 

Mousse croccante doposole con aloe vera della linea Dr. Juri Cosmetics

L’aloe vera è un ingrediente chiave della Crunchy Mousse Doposole by Dr. Juri Cosmetics, un detergente delicato, dalle proprietà idratanti, lenitive e rinfrescanti.

In formato da 150 ml, la mousse si basa sulla speciale “micromassage technology” che favorisce un assorbimento molto rapido e altrettanto efficiente degli attivi funzionali.

Idratante e lenitiva grazie alla presenza della vitamina C e agli estratti di aloe vera, la sua azione è arricchita dalla presenza di caffeina, la quale concorre alla stimolazione del microcircolo, conferendo quella sensazione di sollievo e favorendo altresì il drenaggio dei liquidi in eccesso.

 

Per quanto concerne le modalità d’uso, si consiglia di applicare il prodotto sulla pelle detersa dopo l’esposizione solare e di massaggiare leggermente con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

Prodotto aggiunto alla Wishlist