Caffeina

Proprietà e benefici della caffeina

Cos’è la caffeina?

La caffeina è una sostanza appartenente alla famiglia degli alcaloidi, un gruppo di composti assai diffusi nelle piante, che comprende ad esempio la teofillina, la nicotina e la morfina:  è fisiologicamente attiva sugli animali anche a concentrazioni molto basse, e si pensa venga impiegata dalle piante come meccanismo di difesa dagli erbivori.

Come ben sappiamo, nell'uomo la caffeina influenza numerosissime reazioni biologiche, che possono costituire interazioni favorevoli o meno, questo a causa dei suoi effetti collaterali legati a una sua assunzione massiccia.

La caffeina viene estratta principalmente dalla pianta del caffè, chiamata anche Coffea arabica e appartenente alla famiglia delle Rubiaceae, ma si trova tuttavia anche in altre piante ed alimenti, come la Coca Cola e il resto delle bevande energizzanti a base di cola, l'erba mate, il cioccolato o il guaranà.

La caffeina è infine presente negli analgesici e nei farmaci per malattie da raffreddamento.

Quali sono i principali effetti della caffeina?

La caffeina è la sostanza psicoattiva più usata al mondo, andando ad interagire con specifici recettori biologici che regolano molteplici funzionalità, del sistema cardiovascolare a quello endocrino e nervoso.

Il tratto intestinale assorbe la caffeina molto rapidamente e i picchi di concentrazione plasmatica si osservano dopo circa un'ora dalla sua ingestione. Il suo metabolismo è però molto rapido, nonché senz’altro superiore rispetto ad altri stimolanti.

Essendo lipofila, la caffeina ha l’incredibile capacità di passare rapidamente la barriera emato-encefalica, una sorta di parete virtuale presente nel cervello, preposta a impedire il passaggio di molte molecole trasportate dal sangue.

Essa è in grado altresì di attraversare la placenta, e può essere presente nel latte materno, motivo per cui durante la gravidanza e l'allattamento è consigliabile ridurre l'assunzione di caffè e degli altri alimenti ricchi in caffeina.

Nonostante gli effetti di questa sostanza siano davvero numerosissimi, la maggior parte di essi è associata agli effetti stimolanti che esercita sull'intero organismo, favorendo ad esempio l’eccitabilità, migliorando riflessi e capacità di concentrazione, svolgendo altresì un’azione analgesica.

Le catecolamine presenti favoriscono inoltre l'aumento del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del numero di atti respiratori, migliorando così l'ossigenazione del sangue, ed è anche responsabile dell’aumento della sintesi acida a livello gastrico e dell’aumento della diuresi, agendo così come drenante.

Caffeina e cosmesi: Mousse croccante doposole e scrub crema viso

Se applicata sulla cute tramite cosmetici specifici, la caffeina risulta particolarmente efficace nel trattamento delle adiposità localizzate e nell’aiutare il microcircolo.

La ritroviamo ad esempio nella Mousse croccante doposole Dr. Juri Codsmetics, una particolare texture in spuma con effetto idratante, lenitivo e rinfrescante.

In formato da 150 ml, è caratterizzata infatti dalla micromassage technology, la quale favorisce un rapido ed efficace assorbimento degli attivi funzionali. E’ Idratante e lenitiva grazie alla presenza di aloe vera e vitamina C, ed è arricchita appunto con caffeina, la quale completa la sensazione di sollievo del doposole stimolando la circolazione e favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Si consiglia di applicare il prodotto sulla pelle detersa dopo l’esposizione solare, e di massaggiare con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

Ritroviamo ancora la Caffeina all’interno dello Scrub-Crema Viso Dr. Juri Cosmetics, una texture cremosa arricchita con microsfere naturali per un delicato effetto scrub: elimina le impurità e l’eccesso di sebo, consentendo una delicata esfoliazione. L’ olio di jojoba, protegge e lenisce la pelle irritata accelerando il processo di turnover, mentre i probiotici e gli amminoacidi la rendono più ossigenata. La caffeina, infine, antiossidante e lenitiva, migliora la microcircolazione cutanea.

Prodotto aggiunto alla Wishlist