Cappaprenoli

Ingredienti ad attività lenitiva: i cappaprenoli

Dopo un lungo letargo la natura si risveglia mostrandosi in tutta la sua bellezza. Ci regala emozioni sensoriali indescrivibili, tra cui la possibilità di apprezzare un magnifico fiore caratterizzato da quattro petali bianchi sui quali si notano lunghi e sottili stami di colore rosa o porpora: il fiore del cappero.

Il cappero, detto anche Capparis Spinosa L., è un piccolo arbusto rampicante dalle foglie ovali molto carnose di colore verde scuro, che cresce solitamente in prossimità di muri o rupi. Coltivato fin dall’antichità, originario del Nord Africa e di alcune zone dell’Asia, è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo ed in particolare in Liguria, Puglia, Campania e Isole.

Quello più famoso, si sa, è il cappero di Pantelleria! Piccola isola siciliana di origine vulcanica, mostra un metodo di coltivazione del tutto particolare: i panteschi, infatti, per incentivare la nascita di nuove piante, sparano con la cerbottana i semi di cappero tra le fessure dei muri o le tegole di un tetto…

Ma vi siete mai chiesti quale parte della pianta rappresenta il cappero? Esso non è altro che il bocciolo della pianta, il quale, una volta sfiorito, lascia spazio a una piccola bacca contenente semi dal sapore più delicato.

Oltre a queste parti, molto utilizzate sono anche le sommità dei germogli (capasciuzzi) e le radici, con cui si fanno decotti curativi utili per la depurazione di fegato e intestino.   E i cappaprenoli? Di che cosa si tratta? Vi siete mai chiesti che cosa si possa ricavare dai germogli del cappero? Ottenuti per estrazione, i cappaprenoli sono dei meravigliosi ingredienti attivi utilizzati anche nelle formulazioni cosmetiche!

Alleati formidabili per il naturale sistema di autodifesa della pelle, riducono la produzione di molecole pro-infiammatorie secrete in situazioni di stress.

Caratterizzati da un’attività lenitiva e disarrossante sono particolarmente indicati anche per le pelli sensibili o irritate. Test sull’attivo sia in vivo che in vitro, infatti, hanno riportato come risultati una riduzione di:

  • edema
  • prurito
  • rossore
  • bruciore
  • dolore.
Prodotto aggiunto alla Wishlist