Collagene

Collagene e i suoi benefici

Collagene e i suoi benefici

Sicuramente, almeno una volta nella tua vita, avrai sentito parlare del collagene.

Ma perché è così tanto amato? Cosa fa di speciale? Se te lo sei chiesto, sei nel posto giusto.

Il collagene è una sostanza davvero portentosa e viene naturalmente prodotta dal nostro corpo. Con il passare degli anni però, la quantità naturalmente prodotta dal nostro organismo, si riduce sempre di più. Pertanto, è consigliato integrare il collagene mediante la skincare routine e/o avvalendosi di trattamenti specifici da parte del medico estetico.

Ti invitiamo dunque a leggere le righe che seguono per approfondire questo argomento e per apprendere tante nozioni interessanti.

Cos’è il collagene per il nostro corpo

Prima di capire quali siano i suoi benefici, cerchiamo di capire che cos’è e perché è così importante.

Il collagene è una proteina che conferisce resistenza ai tessuti: la sua presenza è davvero determinante al fine di mantenere il nostro corpo in perfetta salute.

Sono stati “scoperti” 28 tipi di collagene e quest’ultimi variano in base alla sequenza di aminoacidi che lo costituiscono.

Questa sostanza la potremmo definire, senza troppi giri di parole, “speciale”. Infatti, il collagene è una componente importante per:

  • ossa
  • denti
  • cartilagine
  • tendini
  • legamenti
  • cornea
  • pelle
  • vasi sanguigni
  • articolazioni

La presenza di collagene all’interno del nostro corpo è piuttosto alta, rappresenta infatti più del 30% delle proteine totali del corpo, nonché il principale componente di tutto il nostro tessuto connettivo.

Oltre ad essere un elemento fondamentale per la nostra pelle, il collagene è essenziale per il benessere di muscoli, unghie, capelli, ossa e articolazioni.

 

Come il Collagene potenzia la nostra bellezza: i Capelli

Dopo aver appreso che il collagene è una proteina indispensabile per la salute del nostro corpo e del nostro organismo, analizziamo anche la parte puramente estetica, ovvero capelli e pelle.

Che si tratti di capelli o della pelle, ci riferiamo a due parti molto importanti della nostra persona che ci consentono di vederci bene allo specchio: se ci piacciamo, anche la nostra mente ne troverà giovamento.

Il collagene ripara e rigenera la fibra del capello e per questo è un utile integratore per tutti: sia coloro che hanno la fortuna di avere una chioma sana ma anche per chi, purtroppo, deve gestire dei capelli problematici.

In caso di capelli sani e poco esigenti, il collagene è utile per quello che potremmo definire “mantenimento”, mentre quando parliamo di “capelli problematici”, sfibrati, deboli, opachi e disidratati è un vero toccasana per riportare vigore e nutrimento.

Integrare il collagene alla propria haircare routine è davvero molto semplice, grazie all’utilizzo di integratori alimentari e fialette specifiche a base di collagene da massaggiare direttamente sulla cute, procedendo con impacchi pre o post shampoo da tenere in posa per almeno 15 minuti.

Come il Collagene potenzia la nostra bellezza: la Pelle

Chi di noi vorrebbe avere per sempre un viso giovane e fresco, privo di rughe di espressione, macchie e cedimenti? Tutti quanti, siamo onesti! In questo caso, molto gioca la genetica, è vero, ma va anche detto che, se vogliamo vederci sempre al meglio, dobbiamo anche noi fare la nostra parte.

Se quindi il tuo obiettivo è quello di mantenere quanto più possibile un volto disteso, luminoso, compatto ed idratato, il collagene sarà un tuo grande alleato.

Integrare la tua skincare routine mattutina e serale con prodotti specifici contenenti collagene a diversi pesi molecolari, è fondamentale per mantenere la tua pelle al meglio delle sue condizioni.

Applicazione dopo applicazione otterrai una pelle compatta e più turgida: le rughe già presenti si attenueranno e lavorerai anche sulla prevenzione.

A cosa serve il collagene

Le funzioni del collagene sono svariate e tutte sono importantissime, vediamole:

  • collega, sostiene e nutre i tessuti
  • mantiene in salute le ossa
  • dona elasticità ai tendini
  • rende la pelle compatta, luminosa, rimpolpata ed idratata

 

Le tipologie di collagene

Il collagene che viene prodotto dal nostro corpo non è “tutto uguale” e si divide in quattro tipologie differenti:

  • collagene di tipo I
  • collagene di tipo II
  • collagene di tipo III
  • collagene di tipo IV

Ognuno di essi svolge un’attività diversa ed ovviamente, anche gli obiettivi variano.

Il collagene di tipo I rappresenta circa il 90% del collagene totale prodotto. Per cui, una quantità davvero importante.

Il collagene di tipo II viene considerato una proteina essenziale per il tessuto cartilagineo.

Il collagene di tipo III è presente nella pelle ma anche nelle pareti dei vasi sanguigni.

Infine, il collagene di tipo IV ha funzioni ancora differenti: deve provvedere alle funzioni di sostegno ed inoltre, è un componente della membrana basale.

 

Cosa succede se il collagene viene prodotto in minime quantità

Al di là dell’estetica, se la sua produzione dovesse risultare insufficiente o peggio, quasi nulla, l’epilogo potrebbe davvero essere preoccupante.

Infatti, una scarsa quantità di collagene comporta l'insorgenza di malattie di vario genere. Ad esempio, in caso di mutazioni nel collagene di tipo I, si potrebbe riscontrare l’osteogenesi imperfetta o la sindrome delle ossa di vetro.

Quest’ultima ad esempio è una condizione davvero delicata che porta coloro che ne soffrono a rischiare di fratturarsi le ossa anche con un minimo e banale movimento.

Tutti i benefici relativi al collagene

Se il nostro corpo produce poco collagene, per predisposizione genetica o semplicemente a causa dell’avanzare dell’età, si può integrare questa proteina mediante degli integratori specifici.

I benefici che riscontrerai saranno davvero molti. Vediamone qualcuno.

Il collagene viene consigliato in caso di dolore articolare.

Questa proteina, come abbiamo già visto qualche riga più su, è considerata una componente essenziale per la salute dei tendini: la sua assunzione dunque, favorisce una diminuzione circa i sintomi dell’osteoartrite ed in questo caso, verrà consigliato un integratore alimentare contenente collagene di tipo II.

Il benessere delle ossa dovrebbe essere una nostra priorità a qualsiasi età, ma ci sono particolari fasi della nostra, come ad esempio il post-menopausa, dove sarebbe opportuno avere qualche accortezza in più ed integrare alla dieta quotidiana una dose corretta di collagene per aumentare la densità ossea nelle vertebre e nel collo femorale.

Continuando a parlare di estetica, il collagene può fare molto anche per tutti coloro che soffrono di cellulite.

La cellulite infatti è dovuta ad uno strato di grasso sottocutaneo che preme con una certa insistenza contro il tessuto connettivo, causando quello che comunemente viene definito effetto “a buccia d’arancia”, condizione tanto temuta quanto odiata a qualsiasi età.

Anche in questo caso, gli integratori alimentari a base di collagene possono essere davvero preziosi, aiutando infatti a bruciare i grassi e a costruire i muscoli. Ovviamente, nemmeno a dirlo, se si vuole ottenere un risultato decisivo, è fondamentale praticare attività fisica o optare per uno stile di vita sano.

I benefici legati al collagene non si fermano qui.

Anche l’apparato digerente, in particolare nelle persone soggette alla sindrome dell’intestino irritabile, può trovare giovamento grazie a questa proteina che aiuta a ricostruire e a mantenere in uno stato ottimale i tessuti del tratto digestivo.

Prodotto aggiunto alla Wishlist