Crema Idratante

Come scegliere la crema idratante: la guida definitiva

Molti di voi devono essersi sentiti spaesati in profumeria o nei beauty store, vista l’enorme scelta di creme idratanti in commercio. Non preoccupatevi, il Beauty Lab Dr Juri Cosmetics ha elaborato la guida definitiva per scegliere la crema idratante più adatta a voi.
Cominciamo sfatando un mito: tutti i tipi di pelle hanno bisogno di idratazione. (Sì, anche la pelle grassa).
È tuttavia consigliabile scegliere la crema idratante con criterio, abbinandola al nostro tipo di pelle.
 

Come distinguere i tipi di pelle

La stratificazione della pelle è la stessa per tutti noi, ma la differenza è nella quantità di secrezioni che produce. Pelli che producono poco sebo sono solitamente secche, mentre le pelli che ne producono troppo sono grasse. La pelle mista presenta entrambe le situazioni contemporaneamente e ha solitamente bisogno di una beauty routine più strutturata.


Hai la pelle SECCA se:

  • tuoi pori sono poco visibili
  • non ti capita di avere brufoli o punti neri
  • la tua pelle ha spesso un colorito spento
  • la tua pelle è prona a irritazioni o arrossamenti
Hai la pelle GRASSA se:
  • i tuoi pori sono visibili
  • ti capita spesso di avere brufoli o punti neri
  • la tua pelle è lucida soprattutto nella zona T
  • hai bisogno di make-up altamente coprente oppure a lunga tenuta
Se non ti riconosci in nessuno di questi due elenchi congratulazioni! Hai una pelle di tipo normale e puoi scegliere la tua crema idratante secondo ispirazione.

Anatomia di un INCI: come scegliere la crema idratante più adatta a te

Non temete, non c’è bisogno di una laurea in chimica farmaceutica per essere ben informati su cosa scegliamo di applicare al nostro viso. Basta… leggere il foglietto illustrativo!

Gli INCI sono strutturati in una maniera ben precisa: gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente. I primi sono presenti in maggiore quantità, e poi via a calare. Gli ingredienti di origine vegetale sono menzionati con il loro nome scientifico (in latino), quelli da sintesi chimica in inglese. Profumi, eventuali coloranti e conservanti sono indicati in coda.

Se hai la pelle SECCA: prediligi creme ricche di olii vegetali, come l’olio di argan e lo squalene (presente nell’olio di oliva, nei semi di amaranto, nella crusca o nel riso). Anche l’acido ialuronico, naturalmente presente nella struttura della nostra pelle, dona un’idratazione duratura e rende la pelle elastica e levigata. Ha anche una provata azione antiage. Una buona indicazione di massima per capire se una crema è adatta alla pelle secca è la consistenza: scegli creme più compatte e ricche.

Se hai la pelle GRASSA: prediligi creme ricche di ingredienti umettanti come l’aloe vera, il pantenolo e la vitamina C. Gli ingredienti che regolano la produzione di sebo, come ad esempio l’acido salicilico o alcuni amminoacidi come la carbocisteina, sono validi alleati della pelle grassa.Scegli creme dalla texture leggera e fresca. Spesso si trovano in commercio col nome di “gel idratante” o “fluido idratante.

Prodotto aggiunto alla Wishlist