Gli Antiossidanti

Gli antiossidanti: alleati formidabili della nostra salute

Possiamo dire che ormai queste sostanze tanto acclamate per i loro effetti benefici le ritroviamo un po’ dappertutto, sia in formulazioni cosmetiche che in integratori alimentari…ma qual è il motivo?

Vi sveliamo il segreto!

Ogni giorno si tende sempre di più a pensare ad un trattamento combinato, che prevede quindi l’associazione della via topica (crema, siero, etc..) con quella sistemica (integratore che sia in compresse, capsule o liquido), perchè permette di ottenere risultati migliori in tempi ridotti grazie al meccanismo d’azione sinergico. In pratica un effetto nutri-cosmetico a 360 gradi!  

Che cosa sono gli antiossidanti? Sono sostanze chimiche o agenti fisici di varia natura (endogena o esogena), capaci di rallentare o prevenire l'ossidazione di altre molecole nel nostro organismo attraverso meccanismi d’azione differenti...in altre parole: combattono i cosiddetti radicali liberi in eccesso che tutti ben conosciamo (ecco perché ci piacciono tanto eheheh!). Ma attenzione, attenzione! Abbiamo detto in eccesso!

Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, queste specie radicaliche non sempre sono dannose per il nostro organismo. In alcuni casi, addirittura rappresentano proprio dei validi alleati per le nostre difese immunitarie.

Prodotti da alcuni sistemi enzimatici delle nostre cellule, vengono utilizzati per distruggere i patogeni che altrimenti attaccherebbero il nostro organismo. Il problema, però, nasce quando l’equilibrio fisiologico radicali liberi-antiossidanti viene a rompersi, sfociando così nel tempo in una serie di patologie cronico-degenerative come ad esempio l’invecchiamento accelerato. Per questo motivo è importante integrarli!  

Dove li troviamo?

L’organismo, come anticipato precedentemente, ha sviluppato numerosi meccanismi per proteggersi dagli effetti dannosi dei radicali liberi, tra cui alcuni enzimi che sono in grado di decomporre e sequestrare gli agenti ossidanti. Tra questi ricordiamo la superossido dismutasi, la catalasi e il glutatione.

Oltre a quelli endogeni, abbiamo a disposizione anche altre fonti a cui attingere, come alimenti e integratori alimentari, che sono in grado di intervenire nei processi di detossificazione attivando sistemi biologici di riparo.

Tra gli antiossidanti naturali più conosciuti ritroviamo le vitamine A, C, E, il selenio, i carotenoidi, il licopene, il coenzima Q-10 e l'acido lipoico. Quindi via libera a frutta e verdura, in particolare ad agrumi, frutti di bosco, uva, fragole, prugne, peperoni e verdura a foglia larga (come spinaci, barbabietole e cavoli di Bruxelles).

Prodotto aggiunto alla Wishlist