Idratazione profonda
L’idratazione della pelle è sicuramente uno dei trattamenti principali per il nostro corpo. Una pelle idratata e ben curata è un chiaro biglietto da visita della nostra persona, che riflette il nostro benessere psico-fisico.
Nella nostra cute è presente l’acqua, questo significa avere la pelle idratata, in mancanza di acqua non vi è nutrimento per la pelle.
L’idratazione cutanea ed il mantenimento del giusto equilibrio idrolipidico sono fondamentali perché la pelle funge da barriera contro germi, virus e batteri.
Effettuare un’idratazione profonda della pelle significa andare a fondo nei tre principali strati:
- L'epidermide
- Il derma
- Il tessuto sottocutaneo
L’unico modo per proteggere la pelle è curarla attraverso un’idratazione profonda, che la nutra e protegga dalla secchezza, evitando che si creino crepe e fessure.
Durante la stagione invernale, si ha maggiore vasocostrizione e rallenta la produzione dei grassi utili per trattenere l’acqua.
Un’idratazione profonda è possibile se si utilizzano prodotti a base di:
- Principi attivi idratanti
- Ingredienti emollienti e lenitivi naturali
Quali sono i consigli per i giusti step dell'idratazione?
In base al tipo di pelle e le proprie esigenze si può:
- Usare una crema più ricca di oli, burri, collagene.
- Usare un siero a base di acido ialuronico prima della crema, per un risultato più sinergico ed efficace
- Usare prodotti a base di collagene la notte, per rigenerare i tessuti durante il sonno.
Cosmetici naturali: scopriamo alcuni ingredienti botanici top per la pelle.
-I cappaprenoli, dall’azione lenitiva ed emolliente, i germogli del cappero, sono adatti per pelli stressate, irritate da agenti atmosferici o altro, un rimedio naturale per combattere rossori e prurito.
-Glicoproteina purificata, estratta dai semi di mandorla, lascia una pellicola protettiva sulla pelle ammorbidendola e migliorando l'idratazione dello strato corneo. Rafforza la pelle sensibile e migliora la sua resistenza contro gli attacchi ambientali quali vento, inquinamento, caldo e freddo. Svolge una buona azione contro i radicali liberi e può essere considerata l'analogo botanico del collagene.
-Olio di oliva, dalla forte azione idratante di lunga durata con effetto protettivo.
Scegliete il prodotto idratante ed emolliente più adatto al vostro viso, da applicare mattino e sera, che possa garantire luminosità alla pelle.