Melograno

Antiossidanti per una pelle luminosa e sana: il melograno

Un frutto simbolico dalla storia millenaria

In questo articolo vi descriviamo le proprietà degli antiossidanti, nostri alleati per ottenere una pelle luminosa e sana: il melograno è uno dei più golosi frutti autunnali ed è ricco di proprietà benefiche! Nelle religioni misteriche e nei culti agrari mediterranei antichi, l’autunno è un punto focale di transizione. Un momento per riflettere su come si è svolto l’anno, per rendere grazie alla terra e raccoglierne i frutti. Fra i profumati doni dell’autunno c’è anche il melograno.

Punica granatum, questo il suo nome scientifico, è da secoli simbolo di abbondanza e amore. La sua crescita in climi aridi era considerata un vero e proprio miracolo di nutrimento. Per l’ebraismo sefardita è il frutto benaugurale che si mangia durante Rosh Hashanah, il capodanno, perché si crede contenga 613 chicchi: tanti quanti i comandamenti derivati dalla Torah. Per rimanere in tema biblico una delle poesie d’amore più belle mai scritte, il Cantico dei Cantici, paragona il colorito delle guance della sposa al rosso vivo del melograno.

Come un nastro di porpora le tue labbra e la tua bocca è soffusa di grazia; come spicchio di melagrana la tua gota attraverso il tuo velo. Per i greci il melograno è invece attributo di Proserpina, figlia di Demetra e portatrice della primavera. Per l’industria cosmetica è una fonte inestimabile di antiossidanti.

Antiossidanti: come e perché ci aiutano ad ottenere una pelle luminosa e sana

Alcuni dei processi metabolici che avvengono nel nostro corpo producono radicali liberi. I radicali liberi sono molecole in grado di provocare danni strutturali alle cellule tramite il cosiddetto “stress ossidativo”. Lo stress ossidativo è il risultato di un’alterazione dell’equilibrio fisiologico di una cellula nella produzione ed eliminazione di ossigeno. L’ossidazione delle cellule può anche essere provocata da fattori esterni: l’esposizione ai raggi solari ad esempio è la causa principale di fotoinvecchiamento della pelle. L’estratto di melograno riduce visibilmente i danni da luce solare. La sua potente azione antiossidante e la ricchezza in flavonoidi lo rendono adatto a trattare diversi tipi di pelle, soprattutto quelle più mature. L’olio estratto dai semi di melograno è inoltre ricco di acido punicico, un acido grasso dall’alto potere idratante e lenitivo, utile per contrastare secchezza e iperpigmentazione. Grazie alla capacità di favorire il microcircolo, gli enzimi di melograno sono anche un formidabile ingrediente anti-age: promuovendo la rigenerazione cellulare rallentano il processo d’invecchiamento. Ma le proprietà benefiche del melograno non finiscono qui: è anche ricco in vitamina K e vitamine del gruppo B. Un vero e proprio elisir autunnale di salute e giovinezza per la vostra pelle!  

Prodotto aggiunto alla Wishlist