Pelle secca? Perché, rimedi e soluzioni per prendersene cura.
La pelle secca accomuna molte donne ma anche molti uomini. I motivi possono essere svariati, uno fra tanti, probabilmente, riguarda proprio la skincare routine che potrebbe non essere corretta al proprio skin type.
Ci rendiamo conto che la pelle secca potrebbe rappresentare un disagio: pelle screpolata, pellicine in evidenza, pelle maggiormente segnata… e nel complesso, il viso appare più stanco, spento ed opaco.
Insomma, la pelle secca non è di certo piacevole.
Ad ogni modo, non disperare perché esiste assolutamente rimedio!
Ti raccontiamo tutto nelle prossime righe.
L’importanza della detersione
Partiamo dalle basi. Per avere una bella pelle, ma soprattutto sana, bisogna come prima cosa prendersene cura costantemente mattina e sera: pensare di applicare una crema solo quando ce ne ricordiamo è del tutto inutile. Tanto vale, a questo punto, non farlo.
Prima di pensare, dunque, a qualsiasi crema o maschera, è necessario iniziare con una buona detersione, che va praticata quotidianamente mattina e sera per eliminare qualsiasi traccia di makeup, ma non solo.
La pulizia del viso è fondamentale per pulire l’epidermide in profondità e cancellare qualsiasi traccia di spf, smog, polvere, sebo in eccesso.
Per cui, la credenza errata del “non mi trucco quindi il detergente non mi serve” è profondamente sbagliata perché anche coloro che non applicano makeup hanno comunque la necessità di eliminare tutto quello che abbiamo appena citato.
La detersione, se hai una pelle secca, va effettuata mediante l’utilizzo di un latte detergente o mediante la doppia detersione. Oppure, potresti provare anche le mousse (foam) idratanti.
Ti consigliamo di evitare l’acqua micellare perché, indipendentemente dal brand, potrebbe seccare ancor di più la pelle, del resto, viene consigliata soprattutto a coloro che riscontrano del sebo in eccesso (pelle grassa ed oleosa).
Un prodotto rivoluzionario, l’acqua idratante chiamata Mist
Quando il tuo viso sarà perfettamente pulito, non passare direttamente alla crema. Se la tua pelle è secca, significa che i prodotti utilizzati fino a questo momento, sono per te insufficienti.
Dalla tradizione coreana arriva in Europa un prodotto del tutto rivoluzionario, ovvero la Mist, un’acqua piuttosto idratante.
Va applicata dopo la detersione ma può essere nebulizzata anche durante il giorno nel caso in cui tu ne abbia la necessità. Se sei solita truccarti non ti preoccupare, può infatti essere utilizzata anche sopra il makeup.
La Mist è quel boost maggiore di idratazione che ti permette di “accompagnare” la pelle agli step successivi della skincare, ovvero ai trattamenti veri e propri. Banalmente, la Mist prepara la pelle a ricevere tutte le texture che poi andrai ad applicare.
Le maschere viso non possono mai mancare!
Le maschere viso sono quel prodotto “in più” che spesso ci si dimentica di utilizzare, ed è davvero un gran peccato!
In commercio ne esistono davvero di tantissimi tipi, ma nel tuo caso saranno fondamentali quelle idratanti e nutrienti.
Puoi scegliere sia quelle monouso in tessuto oppure quelle classiche in formato crema: non esiste una migliore dell’altra, è tutto molto soggettivo. Diciamo che quelle in formato crema, sono più ecologiche perché evitano di generare eccessivi rifiuti e sono più rispettose dell’ambiente. Per il resto, a te la scelta.
La maschera va applicata prima del siero viso e va tenuta in posa da un paio di minuti fino ad una mezz’ora. Ricordati di leggere quanto riporta il prodotto perché le tempistiche devono sempre essere rispettate.
Per un'idratazione ancora maggiore, ti consigliamo di prendere in considerazione anche la maschera notte: è un prodotto un pochino più impegnativo a livello di comfort, ma ti garantiamo che il giorno seguente avrai una pelle soffice, morbida ed idratata.
Ricordati che una maschera viso per le pelli secche va fatta almeno due volte la settimana (durante i periodi freddi), mentre per il resto dell’anno almeno una.
Ma come ripetiamo sempre, solo quando avrai familiarizzato con i prodotti avrai modo di capire le esatte quantità di cui hai effettivamente bisogno.
A questo punto, passate al siero e alla crema
Dopo aver terminato con la maschera, passa al siero e alla crema.
Molti brand producono entrambi i prodotti con la distinzione mattino e sera, proprio per dare in ogni momento della giornata il giusto mix di attivi funzionali idratanti e nutritivi alla tua pelle.
Sia la crema che il siero devono essere nutrienti ed idratanti, mentre se hai bisogno di trattamenti anti-age, puoi optare per un prodotto nutriente a base di acido ialuronico o bava di lumaca, ingredienti ottimi quando si riscontra un'epidermide particolarmente secca.
Il siero va applicato prima della crema ed ha un texture molto più leggera, quasi acquosa o gelatinosa e si assorbe praticamente subito e va applicato su viso, collo e decolleté (questo vale per entrambi i prodotti) con movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto per contrastare i cedimenti (tipici di questa zona).
Infine, ma non meno importante, ricordati di bere!
Quest’ultimo suggerimento è importantissimo e non riguarda solo la pelle, bensì, il benessere di tutto il tuo fisico.
Quando una pelle risulta profondamente arida, con molta probabilità significa che riceve poca acqua e siccome l’idratazione parte anche “da dentro” devi sforzarti di bere tanto, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Se non riesci, per stimolare la voglia di farlo, preparati degli infusi casalinghi con acqua e frutta: lascia macerare quest’ultima e gustati l’acqua aromatizzata in modo totalmente naturale.