Potere ORAC

Potere ORAC vieni a me!

Si sente parlare spessissimo di antiossidanti, li ritroviamo un po’ dappertutto… dall'alimentazione, alle formulazioni cosmetiche e agli integratori alimentari... questo perché sono alleati formidabili della nostra salute! Ci aiutano infatti a combattere i radicali liberi in eccesso e a contrastare il fotoinvecchiamento.   Ma quando un antiossidante è veramente efficace? La risposta più semplice è: quando nell’organismo si trova nel posto giusto al momento giusto. Però, quando si tratta di antiossidanti che assumiamo attraverso l’integrazione la questione si “complica”: è necessario infatti misurare anche la potenza dell’antiossidante inserito nella formula nei confronti del target biologico.

Proprio per questo, la Dr Juri Cosmetics ha deciso di sottoporre il suo integratore a base di antiossidanti, ANTIAGE COMPLEX, al test ORAC. Il risultato?

Strabiliante!

La capacità antiossidante del campione analizzato è stata espressa in micromoli di Trolox per grammo di campione, per un valore ORAC*: 2071 µmol TE/g. Ma che cos'è il test ORAC (Oxygen Radical Absorption Capacity)? Si tratta di un test preliminare da cui partire per verificare l’efficacia effettiva di un integratore antiossidante.

Consiste nella valutazione in vitro della capacità di una sostanza o di una miscela di sostanze (quali estratti naturali, cibi e bevande) di inibire l’attività dei radicali liberi dell’ossigeno.

*Valore ORAC (Oxygen Radical Absorption Capacity) testato da AmbrosiaLab srl – Spin-off accreditata dall’Università degli Studi di Ferrara.

Come si effettua una ORAC test? Dal punto di vista pratico, si induce la formazione di radicali liberi in una soluzione in cui sono disciolti il campione da analizzare e una molecola bersaglio dei radicali e si valuta la capacità del campione di rallentare o inibire i danni che i radicali hanno sul bersaglio.

Più nel dettaglio, il test si basa sull’effettiva capacità dei campioni in esame nel catturare i radicali liberi, parametro valutato con la capacità di proteggere la Fluorescina (FI) dalla degradazione indotta dai radicali.

È un test comparativo che permette di confrontare l’attività del campione rispetto a quella di un antiossidante standard, il Trolox (un derivato della Vitamina E). Ecco perché il valore ORAC si esprime in equivalenti di Trolox!

Prodotto aggiunto alla Wishlist