Protocollo Cicatrici

Cos’è una cicatrice e come trattarla al meglio

Gestire una cicatrice non è mai semplicissimo.

Le cicatrici possono lasciare segni indelebili sulla tua pelle, sia che siano provocate da tagli superficiali, profondi oppure a seguito di un’operazione chirurgica importante.

Ma non preoccuparti!

Indipendentemente dal motivo della loro presenza sul tuo corpo, se metterai in pratica tutte le accortezze necessarie ed utilizzerai i prodotti giusti, la cicatrice risulterà migliorata e meno evidente possibile.

Ma quali sono questi prodotti? Vediamolo assieme!

Cos’è una cicatrice

Prima di parlare dei prodotti in sé, cerchiamo di capire cos’è una cicatrice e perché essa si forma.

La cicatrice rappresenta un risultato fisiologico che si forma per via di un danno o di una lesione più o meno profonda, andando a rimarginare il tessuto danneggiato al fine di sostituirlo con del tessuto fibroso.

Tieni presente che non tutte le cicatrici hanno la stessa grandezza, ma soprattutto non tutte le cicatrici sono visibili allo stesso modo: alcune sono quasi impercettibili altre invece sono molto evidenti.

Le fasi di una cicatrice

Una cicatrice non si forma dal nulla: pima di vederla sulla tua pelle, il tuo corpo ha in precedenza messo in atto tutta una serie di articolati processi.

Il primo riguarda l’emostasi: le piastrine sono chiamate a “svolgere il loro lavoro”, ovvero creare una sorta di tappo e, di conseguenza, chiudere la ferita.

Terminato questo primissimo processo, si attuano i fattori legati alla coagulazione che provvedono al coagulo di sangue formando una rete di fibrina che va ad intrecciare le piastrine. Questo processo è indispensabile al fine di bloccare il sangue ma anche, successivamente, per accompagnare l’epidermide alla sua completa guarigione.

Nella zona interessata, vengono coinvolti poi anche i componenti legati al sistema immunitario (neutrofili e macrofagi), il cui compito è molto importante: devono infatti eliminare qualsiasi tipologia di patogeni.

In questa fase l’infiammazione in atto rende la ferita molto rossa, gonfia, calda al tatto e talvolta anche dolorante se si fanno determinati movimenti.

A questo punto, il tessuto interessato dalla cicatrice appare ogni giorno sempre più solido e si avvia verso la sua guarigione completa.

Tempi di guarigione per una cicatrice

I tempi di guarigione di una cicatrice sono variabili e cambiano in base a diversi fattori:

  • la sua gravità: più una cicatrice sarà grande e vasta e maggiore sarà il tempo necessario per la sua guarigione completa.
  • la “tipologia di pelle”: ognuno di noi quando deve affrontare anche un semplice graffio ha delle tempistiche differenti, infatti ci sono coloro che dopo qualche giorno si sono già dimenticati dell’accaduto e altri invece dopo una settimana ancora non sono guariti.
  • come ti prendi cura di quest’ultima: se aiuti il processo di guarigione mediante l’utilizzo di prodotti specifici, non solo i tempi si accorceranno, ma soprattutto l’esito finale sarà migliore e privo di qualsiasi segno permanente.

Gel cicatrizzante T-RIPARO PLUS, un primo valido aiuto

Il primo prodotto di cui ti vogliamo parlare è proprio il gel cicatrizzante T-RIPARO PLUS: uno speciale gel coadiuvante per quanto concerne i processi di rigenerazione e rinnovamento cellulare.

Perché è così importante questa referenza?

Molto semplicemente perché favorisce la sintesi di collagene e aiuta a migliorare l’elasticità e la tonicità della pelle.

Il gel cicatrizzante T-RIPARO PLUS può essere infatti utilizzato sia dopo la rimozione dei punti, in caso di operazioni chirurgiche, ma anche per rimarginare una ferita causata da un trauma.

Deve essere applicato due volte al giorno (mattina e sera) sopra alla ferita e massaggiato vigorosamente, pur comunque prestando molta attenzione.

Dovrai applicarlo per almeno due mesi : non stoppare il trattamento prima di questa tempistica perché i risultati si notano proprio applicazione dopo applicazione.

Si tratta di un vero e proprio percorso di guarigione e terminarlo prima del dovuto sarebbe come buttare via l’intero trattamento.

Olio bifasico COLLAGENE VISO e CORPO: altri prodotti da usare in sinergia

Dopo aver utilizzato il gel cicatrizzante T-RIPARO PLUS, sarà importante procedere il trattamento con l’olio bifasico COLLAGENE VISO e CORPO.

Questo prodotto è un trattamento bifasico al collagene idrolizzato marino ed è in grado di rendere la pelle liscia, elastica, compatta e sufficientemente idratata.

Al suo interno troviamo un mix di ingredienti preziosi quali: squalane, acido ialuronico e collagene idrolizzato marino.

Anch’esso se utilizzato con seria costanza aiuta a migliorare l’aspetto delle cicatrici regalando degli ottimi risultati.

Il suo utilizzo è molto semplice: inizia agitando molto bene il flacone prima del suo utilizzo e dopo aver deterso molto bene la pelle, applica qualche goccia di prodotto e massaggia energeticamente fino al suo completo assorbimento.

 ripara-cicatrice

Prodotto aggiunto alla Wishlist