Smagliature

Smagliature: come prevenirle e trattarle efficacemente, anche nel post gravidanza

Le smagliature sono un inestetismo molto diffuso, tipicamente femminile ma comune ad ambo i sessi, che è comunque possibile trattare in maniera efficace avvalendosi di qualche consiglio specifico.

Le smagliature si configurano come semplici striscioline, lievemente infossate e di colorito bianco-violaceo, che interessano le parti del corpo sottoposte a cambi improvvisi di forma e dimensione (per esempio, come enunciato nel titolo, il ventre durante la gravidanza).

Da un punto di vista prettamente medico, invece, le smagliature sono alterazioni atrofiche della cute, che si localizzano in alcune aree particolari, come la superficie interna delle cosce, la parte esterna dei glutei, i fianchi, il seno e il ventre.

Come si presentano le smagliature?

Le smagliature assumono caratteristiche diverse in base al grado della loro evoluzione. Mentre lunghezza e larghezza rimangono relativamente costanti nel tempo (andando da 1-10 mm di larghezza fino a svariati centimetri di lunghezza), la colorazione può variare: di solito, si passa dall'iniziale rosso-violaceo al bianco caratteristico dello stadio più avanzato.

Anche la loro forma può andare incontro a cambiamenti: generalmente è lineare e simmetrica, ma può capitare che assumano contorni frastagliati ed irregolari.

Alla palpazione, le smagliature hanno una consistenza flaccida, un chiaro sintomo della perdita di elasticità cutanea che ne causa la comparsa.

Smagliature: le cause più frequenti

I principali fattori responsabili dell'insorgenza delle smagliature sono le notevoli quanto veloci variazioni delle forme corporee, ma anche lo stress prolungato, in quanto il rilascio dell'ormone cortisolo tende a indebolire le fibre elastiche presenti nella pelle, nonché alcune terapie a lungo termine che prevedono l’impiego di corticosteroidi.

Si tratta, ovviamente, di un inestetismo che interessa di frequente gli ultimi mesi della gravidanza, la quale implica una sostanziale variazione del peso corporeo della donna.

L’importante aumento di volume dell’addome, conduce alla rottura delle fibre di collagene presenti nel derma, con conseguente comparsa di smagliature. Tale quadro può essere complicato dallo stiramento dei vasi e il conseguente ridotto afflusso sanguigno alle strutture cutanee, visto che meno sangue significa meno ossigeno, meno nutrienti e un'inefficace depurazione delle scorie.

Secondo alcune statistiche, le smagliature comparirebbero nel 50-60% dei casi di gravidanza, quindi in una percentuale molto alta.

I trattamenti specifici

Il trattamento delle smagliature si basa per lo più su soluzioni di biocosmesi che possono migliorare il loro aspetto, anche in maniera molto netta, se trattate nella loro fase iniziale.

A questo proposito, l’Olio Bifasico Viso e Corpo al Collagene Idrolizzato Marino della linea Dr.Juri Cosmetics, può essere un aiuto efficace: è un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle, composto da olio bifasico al collagene idrolizzato marino il quale, in sinergia con l’acido ialuronico cross-linkato, rende la pelle molto più elastica e ben idratata.

Il collagene è una delle principali proteine del tessuto connettivo animale e genera un film sulla pelle creando un lieve effetto tensore che la rende più compatta, turgida ed elastica. Esso migliora l’idratazione cutanea dando un effetto riempitivo e possiede altresì proprietà cicatrizzanti che aumentano i processi di guarigione tissutali.

L’acido ialuronico è un altro componente essenziale del tessuto connettivo, oltre all’elastina. È di origine biotecnologica, quindi assorbe e trattiene una grande quantità d’acqua, svolgendo un’azione idratante, donando e contribuendo a mantenere la pelle compatta ed elastica.

Il mix zuccherino e amminoacidico ricostruisce il film idrolipidico cutaneo, lasciando di conseguenze l’epidermide fisiologicamente più idratata e levigata.

Lo squalano vegetale è invece un vegetale derivato e lavorato dall’olio di oliva, che possiede pertanto una naturale affinità cutanea, essendo uno dei principali componenti del sebo umano e del film idrolipico.

Applicato su viso e collo, quest’olio aiuta a riempire e levigare piccoli segni d’espressione, garantendo un aspetto più tonico e compatto.

Per quanto riguarda le modalità d’uso, essendo un trattamento bifasico, occorre agitare bene prima di applicarlo in poche gocce su viso e corpo ben detersi, massaggiando fino a completo assorbimento.

Prodotto aggiunto alla Wishlist