Splendore Argentato

“Lo splendore argentato”

Un albero sacro emblema del Mediterraneo… dal legno nobilmente intrecciato, dipinto dalla Natura con ramoscelli e foglie argentee: l’Ulivo. Pacato, imponente, autoritario e generoso, rappresenta uno degli alberi più belli che Madre Natura ci abbia donato. “Olea prima omnium arborum est” (Colomella, I sec. D.c.), ovvero: “L'Ulivo è il primo tra tutti gli alberi". L’Ulivo è da sempre simbolo di eterna forza e coraggio, di generosità, di pace e fratellanza.

Un albero millenario amato da tutti gli eroi terreni e divini, la cui storia da oltre 7.000 anni si intreccia con quella delle civiltà mediterranee.

Tra miti e storicità Un mito greco (Apollodoro, Biblioteca, 3, 14; Virgilio, Georgiche, 1, 12 ss.) narra che fu Atena, dea della sapienza, delle arti e della guerra, a piantare per prima l’Oleastro in Grecia.

Un giorno la dea si scontrò con Poseidone per il possesso dell’Attica. Per risolvere tale disputa, gli dei dell’Olimpo si rivolsero a Cecrope, che promise la palma della vittoria a chi avesse creato qualcosa di incredibilmente straordinario. Allora Poseidone colpì con il tridente la terra in mezzo all’Acropoli facendo emergere una sorgente di acqua salata.

Ma Atena piantò in modo trionfale il primo Olivo, assicurandosi così la vittoria. Da quel giorno gli Olivi, venerati dagli ateniesi, furono considerati sacri per la dea Atena.

Era proibito bruciarne il legno e chiunque li danneggiava era punito severamente. I suoi rami erano utilizzati per intrecciare ghirlande per gli eroi e l’olio estratto dalle drupe degli ulivi, veniva offerto in premio ai vincitori dei giochi Panatenei. È ai Romani, però, che si deve la massima diffusione dell’olivicoltura nel bacino del Mediterraneo. Non appena si stabilivano le legioni, ulivi, viti e grano venivano immediatamente piantati. I Romani, infatti, utilizzavano l’olio d’oliva per rendere il corpo più vigoroso e per proteggere la pelle dal freddo.

Una carezza mediterranea Dal profumo legnoso, caldo, solare, fruttato che ti accarezza delicatamente… l’olio essenziale, che l’Ulivo produce, rimane intrappolato all’interno dei suoi piccoli frutti assieme al calore del sole, al profumo dell’aria e delle terre in cui cresce.

Ricco di acidi grassi monoinsaturi, polifenoli, fitosteroli e vitamina E, l’olio d’oliva offre benefici straordinari a 360 gradi per la salute, la mente e la bellezza.

Elasticizzante e rassodante: aiuta a proteggere la pelle danneggiata dal sole e aumenta la capacità di trattenere acqua per una maggiore e duratura idratazione. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi rallentando così il processo di invecchiamento, per un effetto anti-aging e rivitalizzante assicurato.

Prodotto aggiunto alla Wishlist