Vitamina E

Vitamina E: cos’è, dove si trova, funzioni e benefici

Spesso sentiamo parlare in maniera molto generica dell’importanza della vitamina E, nonché dei suoi benefici, senza però conoscerli a dovere.

In questo articolo vedremo quindi in maniera approfondita di cosa si tratta e di che funzioni svolge per il nostro organismo, in che alimenti si trova e come sopperire alla sua carenza.

La vitamina E è formata da un gruppo di otto composti liposolubili che include precisamente quattro tocoferoli e quattro tocotrienoli. Dal momento che il composto biologicamente più attivo e importante è l'alfa tocoferolo, spesso viene utilizzato in maniera impropria il termine "tocoferolo", proprio come sinonimo di vitamina E.

La vitamina E è un potente antiossidante liposolubile che protegge le membrane cellulari dalle specie reattive dell'ossigeno. Si trova soprattutto negli alimenti di origine vegetale e, ovviamente, in integratori specifici: in questo senso agisce primariamente come disattivante dei radicali liberi, cedendo loro un atomo di idrogeno e riducendo così drasticamente la loro tossicità.

Alimentazione e vitamina E

Essendo liposolubile, la vitamina E si trova soprattutto nei grassi, e le sue fonti principali sono negli oli di origine vegetale, come quello di soia, di mais e girasole, nella margarina, nei frutti oleosi come noci, nocciole e mandorle, oppure nei semi, per esempio in quelli di girasole e germi di cereali integrali.

La frutta e soprattutto la verdura rappresentano indubbiamente la seconda fonte di vitamina E: la sua concentrazione in questi alimenti non è molto alta, ma date le porzioni che ne consumiamo, l’apporto non è per niente trascurabile: tra il 12 e il 18% della vitamina E che assumiamo proviene infatti da lì.

Tra le verdure si trova soprattutto nei seguenti alimenti: spinaci, asparagi, ceci, crescione, marroni, broccoli e pomodori.

 

Supplementi di vitamina E: l’integratore alimentare e la crema idratante

Le organizzazioni governative di tutto il mondo raccomandano che gli adulti consumino mediamente tra i 7 e i 15 mg di vitamina E al giorno. Secondo una review mondiale del 2016, tuttavia, il consumo medio della popolazione è solitamente inferiore alle raccomandazioni, motivo per cui può essere importante rimediare tramite integratori e prodotti da applicare a livello locale.

A tal proposito può venire in nostro soccorso Antiage Complex della linea Dr. Juri Cosmetics: un integratore specifico in formato da 60 capsule da 500 a base di tè verde e uva rossa utili come antiossidanti, e con Vitamina C, Selenio e Vitamina E per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La formulazione è completata con L-Carnosina, Astaxantina, Coenzima Q10 e Acido Lipoico.

Per fornire Vitamina E a livello topico, per il benessere della nostra pelle, troviamo invece la Crema idratante specifica per il viso, collo e décollete di Dr. Juri Cosmetics.

Ricca in lipidi, oli e burri vegetali, che migliorano tono e texture della cute, è naturalmente indicata per pelli secche e disidratate. In formato da 50 ml, contiene la glicoproteina estratta dalla mandorla che, assieme alla vitamina E, ripristina la barriera fisiologica cutanea e favorisce la ristrutturazione profonda della pelle. L’estratto fermentato del melograno collabora poi con i fitoenzimi ad attività idratante e rivitalizzante per combattere lo stress quotidiano.

Tra gli ingredienti chiave, oltre alla Vitamina E, vi è la glicoproteina purificata estratta dai semi di mandorla, che forma un film protettivo sulla pelle migliorandone l’idratazione e la resistenza contro gli attacchi esterni e i radicali liberi. La glicoproteina favorisce inoltre una ristrutturazione profonda, diminuendo rughe e segni d’espressione.

Infine, un complesso sinergico di natura vegetale, formato da lipidi, oli e burri dalle elevate proprietà lenitive, protettive ed elasticizzanti, ripristina la fisiologica barriera cutanea, migliorando visibilmente tono e texture della pelle e conferendo idratazione a lunga durata.

Per massimizzarne l’effetto, la crema va applicata mattina e sera sulla pelle detersa con un delicato massaggio, al fine di riattivare la microcircolazione cutanea.

Prodotto aggiunto alla Wishlist